L’Associazione “Verso Non Dove” nasce ad opera del Prof. Gianfranco Tajana e Lucio Allegretti in seguito alle esperienze del 1995 della “V Settimana della Scienza e della Ricerca Tecnologica: La formazione del medico i percorsi della mente le ragioni del cuore” e nel 1997 la “VII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica” entrambe realizzate presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

“Verso Non Dove” ha lo scopo di fornire agli studenti di Medicina ed al medico in formazione continua i principi metodologici del sapere (area cognitiva), saper fare (area gestuale), saper essere (area relazionale) specifici della professione medica.

Sviluppare metodologie dell’apprendimento basate sul PBL (Problem Solved Learning).

Ideare, costruire, sperimentare strumenti di formazione centrati sul discente. Organizzare uno Skill-Lab, che, attraverso l’utilizzo di simulatori, consenta l’acquisizione di capacità gestuali propedeutiche ad interventi sul paziente.

Allestire seminari, meet-up, corsi di formazione finalizzati alla formazione dello studente in Medicina ed alla formazione permanente del medico.

L’Associazione “Verso non Dove” è una realtà apolitica e senza scopo di lucro, che opera a livello nazionale per perseguire gli obiettivi inclusi nel proprio statuto, tra i quali in particolare:

  • Promuovere progetti di sensibilizzazione, informazione, istruzione e formazione;
  • Contribuire allo sviluppo delle conoscenze relative all’implantologia cocleare;
  • Promuovere progetti di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria);
  • Attivare iniziative culturali, promuovere e organizzare convegni, dibattiti, conferenze, campagne di comunicazione sociale.